Il periodo attuale, dominato dalla pandemia da Covid-19, ha prodotto notevoli impatti sul mercato del lavoro e sull'occupazione, come è ben noto. Il 2020 è stato un anno caratterizzato da drastici e rapidi cambiamenti nelle abitudini quotidiane, nelle dinamiche relazionali e nei modi di lavorare. Quando possibile, si è promosso e sostenuto il ricorso allo “smartworking”, un approccio lavorativo che ha vantaggi e svantaggi intrinseci e che è destinato a consolidarsi in molti contesti aziendali. In altre situazioni, invece, si è resa necessaria una sospensione totale o parziale delle attività lavorative.
In questo contesto sociale sfidante, le persone vulnerabili, come ad esempio le persone con disabilità, rischiano di subire maggiormente le conseguenze negative della pandemia. Per loro, il rischio di perdere il lavoro e/o di non riuscire a trovare nuove opportunità occupazionali si acuisce ulteriormente.
In questo contesto, tre sono gli ambiti imprenditoriali che la Città Metropolitana di Milano considera strategici per lo sviluppo di un mercato del lavoro sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico:
L'obiettivo generale dell’azione di sistema consiste nello sviluppo di un modello di azienda sostenibile, dove la sostenibilità è concepita in modo olistico, fungendo da guida per la realizzazione di iniziative imprenditoriali orientate alla responsabilità sociale di impresa. Questo approccio pone particolare enfasi sull'inclusività e sulla valorizzazione del capitale umano e dell'ambiente. In particolare, il bando si propone di sostenere imprese che creino condizioni di lavoro eticamente sostenibili per tutti a partire anche dall’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
In particolare, il bando si propone di:
Titolo azione di sistema: “Creazione di modelli sostenibili e inclusivi di impresa in ambiti strategici”
Numero progetti finanziati: 8
Importo complessivo: 378,783 €