Gli indirizzi regionali per le politiche in favore delle persone con disabilità invitano a porre l’attenzione sullo sviluppo di azioni e misure per un’adeguata integrazione sociale delle persone con disabilità sia in termini di fruibilità dei servizi, sia attraverso specifici progetti personalizzati di mantenimento e di incremento della qualità della vita, dei percorsi inclusivi, anche attraverso progetti di vita autonoma e indipendente.
Le politiche del lavoro e quelle dell’istruzione e formazione professionale sono strettamente legate allo sviluppo della persona disabile in tutto l’arco della vita: in particolare, gli interventi relativi all’istruzione e alla formazione costituiscono la base di una vera occupabilità della persona disabile accompagnandola tramite sostegno e percorsi personalizzati a valorizzare tutto il suo potenziale umano.
In quest’ottica, nell’ambito dei Masterplan Piano EMERGO 2020 e Piano EMERGO 2021, approvati da Regione Lombardia, il focus individuato da Città metropolitana di Milano relativamente ai progetti sperimentali da attuare è rivolto all’inserimento lavorativo di giovani con disturbi dello spettro autistico.
La Azione di sistema prevede il finanziamento di interventi finalizzati a sostenere l’inserimento lavorativo e l’integrazione delle persone con disturbi dello spettro autistico in linea con la visione bio-psico-sociale della disabilità per cui questa non indica più, come in passato, un assoluto della persona, ma interessa il rapporto tra la persona, la società e l’ambiente. Inoltre, la necessità e la sfida di rilanciare iniziative in materia di inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico trova riscontro anche nel mutato contesto economico e lavorativo che vede crescere rapidamente settori chiave, tra cui quello dei servizi e dell’ospitalità, che possono essere particolarmente interessanti. In tal senso i progetti formativi intendono sostenere la formazione dei giovani per professioni richieste dal mercato del lavoro, aggiornandoli e orientandoli alla valorizzazione delle proprie potenzialità, attitudini e capacità lavorative.
Il bando si propone di finanziare progetti di formazione, finalizzati all’inserimento lavorativo in realtà aziendali del territorio, rivolti a ragazzi e ragazze con disabilità dello spettro autistico tra i 16 e i 29 anni.
Ciascun progetto presenta tre linee di azione:
Titolo Azione di sistema: “Accompagnamento al lavoro di giovani con disturbi dello spettro autistico ”
Numero progetti finanziati: 7 di cui 5 con risorse Piano Emergo 2020 e 2 con risorse Piano Emergo 2021
Importo complessivo erogato: 782.536,46 €