Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale




enlightenedApprofondimenti

progetti:m.i.n.a

Questa è una vecchia versione del documento!


Progetto M.I.N.A. - Mondo del lavoro Inclusivo per le Nuove generazioni con ASD


Caratteristiche principali

Ambito territoriale di riferimento
Milano e area nord Milano

Periodo di attuazione
marzo 2022 - febbraio 2024


Tipologia di beneficiari

  • Persone a partire dai 16 anni e fino a 29 anni con l’assolvimento dell’obbligo e con una disabilità connessa a disturbi dello spettro autistico residenti in Lombardia o iscritte in Regione Lombardia alle liste di cui all’art 8 della legge 12 marzo 1999 n. 68 “Norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità”

—-

Obiettivi e oggetto dell'intervento

Il progetto mira a creare un percorso di formazione e inclusione lavorativa per giovani con diagnosi di autismo medio, ad alto funzionamento e Asperger presso le aziende del settore dei servizi attive sia nella città di Milano che nel territorio dell’area metropolitana nord milanese. In particolare, il progetto si propone da un lato di potenziare le competenze dei partecipanti e conseguentemente l’incremento del loro grado di occupabilità, dall’altro di accompagnare il loro inserimento stabile in azienda.

Nello specifico le macro-azioni e i relativi obiettivi sono:

  • la formazione che si propone di individuare e rispondere sia al fabbisogno delle aziende che a quello dei partecipanti. Per quanto riguarda i partecipanti la formazione si propone, in particolare, di migliorare sia le “soft” skills che le “hard” skills.
  • il tirocinio che mira a offrire l’opportunità di mettere in pratica nel contesto lavorativo le competenze acquisite nell’ambito del percorso formativo.

Attività e risultati

Attività realizzate e servizi erogati

  • Ricerca eselezione dei partecipanti: attività di ricerca e comunicazione a partire dalla rete territoriale del terzo settore che si occupa di autismo, come, ad esempio, associazioni di famiglie e centri di diagnosi e cura. Alla fase di selezione hanno partecipato 11 ragazzi e ragazze in possesso dei requisiti richiesti dal bando (8 hanno poi scelto di proseguire e sono stati inseriti nel progetto). Questa fase ha incluso anche delle prime attività utili per conoscere i potenziali partecipanti in modo da formulare al meglio i progetti individuali.
  • Formazione: 150orecomplessive di formazione svolte durante la prima annualità di progetto (2022). Le prime 100 ore sono state dedicate alla formazione in aula e le successive 50 ore sono state utilizzate per una formazioneon-the-job, attraverso un tirocinio curriculare. Entrambe le formazioni sono state personalizzate per quanto possibile, in modo da rispondere a esigenze e valorizzare le potenzialità di ciascun partecipante. La formazione in situazione (on-the-job) è stata pianificata come aggancio per poi proseguire con un tirocinio all’interno della medesima azienda.
  • Tirocinio: i beneficiari sono stati accompagnati in azienda da un tutor ed è stata data particolare attenzione alla sensibilizzazione dei datori di lavoro per un CKGE_TMP_i matching CKGE_TMP_i positivo azienda-giovane. Ciascun tirocinio ha avuto una durataminima complessiva di almeno 400ore distribuite in un arco temporale di 6mesi.
  • Comunicazione e modellizzazione: diffusione delle informazioni circa la realizzazione di buone pratiche e i risultati dell’esperienza progettuale, al fine di sensibilizzare sia l’opinione pubblica sia il tessuto economico locale e nazionale sull’inclusività sul luogo di lavoro; analisi ed interpretazione dei risultati del progetto, al fine di migliorare il modello dell’iniziativa e renderlo replicabile.

—-

Altri partner coinvolti

Il progetto è stato sostenuto dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici ANGSA Lombardia.

—-

Risultati e impatto

  • Costruzione e consolidamento di una rete territoriale di aziende attive sul tema dell’inclusione di persone con disabilità connesse a disturbi dello spettro autistico grazie alle attività progettuali di approfondimento del fabbisogno del mercato del lavoro locale, di coinvolgimento di realtà private interessate e successiva sensibilizzazione;
  • Rafforzamento delle capacità trasversali degli 8beneficiari coinvolti nel progetto utili rispetto al loro futuro percorso professionale: puntualità; precisione; rispetto delle regole; utilizzo corretto e creativo degli spazi di formazione e lavorativi; autonomia d'azione nei lavori assegnati; sicurezza, flessibilità rispetto ai cambiamenti e alle richieste; apertura e curiosità. Il potenziamento delle capacità sociali ha favorito una migliore gestione dell’ansia e una maggiore motivazione ed interazione.
  • Consolidamento delle competenzedigitalipregresse (ad es. utilizzo del PC e del pacchetto Office), indispensabili per l’inserimento sul mercato del lavoro.
  • Acquisizione di nuovecompetenzeprofessionali specifiche agli individuali percorsi di tirocinio, quali ad esempio, contrattualistica, programmazione software e attività di officina.
  • Al termine dei tirocini, il 50% dei beneficiari (4 su 8) ha ottenuto una posizionelavorativa a tempoindeterminato.
  • Diffusione della consapevolezza e della conoscenza sui temi dell’autismo nel territorio lombardo grazie alla partecipazione al progetto di numerosi stakeholder territoriali.

—-

Riferimenti

Organizzazioni attuatrici

  • IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia S.r.l. Impresa Sociale: operatore accreditato da Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale e i Servizi al Lavoro, attivo nel settore della formazione professionale su tutto il territorio lombardo.
  • Eurolavoro Società Consortile A.R.L. di Legnano: agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro del territorio Ovest Milano; è un ente strumentale della Città Metropolitana di Milano e dei territori dell’Alto Milanese e del Magentino-Abbiatense.
  • BES: cooperativa sociale di tipo B che promuove la formazione e l’inserimento lavorativo nel settore IT di persone diversamente abili, in particolare con diagnosi di autismo ad alto funzionamento e Asperger.
  • ASST Nord Milano: soggetto specializzato nei servizi sanitari per persone con disturbi dello spettro autistico e comprende l'Ospedale Edoardo Bassini di Cinisello Balsamo, l'Ospedale Città di Sesto San Giovanni, la rete dei Poliambulatori di Milano e del Nord Milano ed i Distretto 6 e 7.

Referente

Paola Colombo sede.regionale@ialombardia.it


Eventuali materiali / iniziative realizzati

Strumento promozionale per aziende, stakeholders e famiglie per sensibilizzare ed avvicinare al tema dell’inclusione e dell’autismo. Documento diffuso presso le imprese coinvolte nel progetto con la descrizione di alcuni aspetti e caratteristiche tipici delle persone con diagnosi di autismo.

Organizzazione di 3 webinar:

  • Autismo e Mondo del Lavoro” sui temi delle neurodivergenze e delle caratteristiche di funzionamento delle persone con diagnosi di autismo (5 giugno 2023);
  • Presentazione del progettoM.I.N.A nell’ambito del Convegno “Trame lavorative - l’inserimento lavorativo di giovani nello spettro dell’autismo” (9 novembre 2023);
  • Incontroonline aperto agli operatori dei territori, durante il quale sono state condivise le testimonianze di beneficiari e tutor di progetto (dicembre 2023).
progetti/m.i.n.a.1714494380.txt.gz · Ultima modifica: 2024/04/30 18:26