Ambito territoriale di riferimento
Area metropolitana di Milano
Periodo di attuazione
luglio 2021 - dicembre 2022
Tipologia di beneficiari
Obiettivi e oggetto dell'intervento
Sviluppo di un insieme di servizi on demand per le imprese e le associazioni del terzo settore quali: digitalizzazione di documenti, data entry, sviluppo di grafica off line, gestione degli ordini. Inserimento di persone con disabilitàche sono state selezionate sia tra studenti in procinto di terminare il ciclo secondario superiore che tra gli adulti delle categorie protette.
Ideazione di un modello di inclusione in azienda che prevede la realizzazione di un tutoraggio diffuso, cioè il coinvolgimento proattivo con funzioni di tutore delle persone più a stretto contatto, dal punto di vista lavorativo, con le persone con disabilità.
Rafforzamento delle capacità relazionali e del senso di autostima delle persone con disabilità in virtù del modello di tutoraggio diffuso che mette in pratica azioni effettive di team building anche se in modo indiretto.
Implementazione di attività di orientamento e accompagnamento delle persone con disabilità volte all’esplorazione delle opportunità offerte dal territorio come collegamento tra la conclusione del percorso scolastico e la fase successiva.
Attività realizzate e servizi erogati
Altri partner coinvolti
CENTRO SERVIZI COOPERATIVA SOCIALE
Risultati e impatto
Organizzazioni attuatrici
TRE EFFE COOP. SOC. ONLUS - cooperativa sociale che dal 1994 realizza servizi educativi in ambito scolastico, domiciliare, ricreativo e culturale, rivolti a tutti: persone con disabilità, bambini, ragazzi e adulti.
Referente
Simone Argentin
simone.argentin@treeffecoop.it
Eventuali materiali / iniziative realizzati
Partecipazione Indagine conoscitiva “Creazione di modelli sostenibili e inclusivi di impresa in ambiti strategici: risultati, sfide e sviluppi futuri” evento organizzato da Città Metropolitana di Milano il 22 febbraio 2023 - slide di presentazione