Strumenti Utente

Strumenti Sito





enlightenedApprofondimenti

progetti:aut-academy_ed_2

Questa è una vecchia versione del documento!


Aut-Academy, l’accademia formativa di PizzAut (II ed.)


Caratteristiche principali

Ambito territoriale di riferimento
Area metropolitana di Milano

Periodo di attuazione
giugno 2023 - luglio 2024

Tipologia di beneficiari

Persone a partire dai 16 anni e fino a 29 anni con l’assolvimento dell’obbligo e con una disabilità connessa a disturbi dello spettro autistico residenti in Lombardia o iscritte in Regione Lombardia alle liste di cui all’art 8 della legge 12 marzo 1999 n. 68 “Norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità.”

—-

Obiettivi e oggetto dell'intervento

Creazione di un’accademia formativa, rivolta a ragazzi con disturbi dello spettro autistico, per mettere a loro disposizione delle opportunità formative personalizzate nel campo della ristorazione, con l’obiettivo finale di accompagnare il loro inserimento nel mondo del lavoro .


Attività e risultati

  • Corso di formazione di 200 ore: un primo blocco di attività didattiche (formazione d’aula, atelier didattici e laboratorio d’impresa simulato) finalizzate allo sviluppo di abilità trasversali e lavorative, e un secondo blocco di attività formative in situazione, con modalità d’ impresa simulata e formazione in situazione attraverso il quale gli utenti hanno sperimentato le abilità apprese nella formazione in presenza. Rispetto al primo blocco formativo, oltre alle specifiche esigenze formative di ciascuna figura professionale, sia per la figura del cameriere sia per quella del pizzaiolo, i ragazzi hanno effettuato il corso HACCP, con conseguimento dell’attestato. In generale, gli obiettivi del corso e degli interventi educativi sono stati formulati tenendo conto della sfera personale di ogni ragazzo, delle sue caratteristiche e peculiarità. Ad esempio, molti ragazzi durante le prime 100 ore di formazione hanno espresso una maggiore preferenza per la figura professionale del cameriere e/o del pizzaiolo sono poi stati sostenuti nelle loro scelte, indirizzandoli maggiormente su una figura o sull’altra. Inoltre, rispetto al secondo blocco è stato utilizzato il metodo educativo della peer education, ovvero della formazione tra “pari grado”, ovvero tra studenti coetanei. In particolare, durante la formazione in situazione, presso il ristorante PizzAut, i camerieri e pizzaioli già presenti presso il ristorante, anch’essi con diagnosi appartenenti allo spettro dell’autismo, hanno sostenuto e affiancato gli utenti appartenenti al progetto Aut Academy.
  • Tirocinio extracurriculare: i ragazzi sono stati inseriti in esperienze di tirocinio della durata di 500 ore, svolte presso realtà particolarmentesensibili alla tematica della disabilità con le quali sono state stipulate apposite convenzioni. —- Risultati e impatto —- ===== Riferimenti =====

    —- Eventuali materiali / iniziative realizzati * Presentazione del progetto Aut-Academy nell’ambito del Convegno “Trame lavorative - l’inserimento lavorativo di giovani nello spettro dell’autismo”** (9 novembre 2023)

Brochure dell'evento Trame lavorative del 9 novembre 2023

Presentazione dell'Azione di sistema "Accompagnamento al lavoro di giovani con disturbi dello spettro autistico"

progetti/aut-academy_ed_2.1738680787.txt.gz · Ultima modifica: 2025/02/04 15:53