Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale




enlightenedApprofondimenti

progetti:aut-academy

Questa è una vecchia versione del documento!


Aut-Academy, l’accademia formativa di PizzAut (I ed.)


Caratteristiche principali

Ambito territoriale di riferimento
Area metropolitana di Milano

Periodo di attuazione
aprile 2022 - giugno 2023


Tipologia di beneficiari

  • Persone a partire dai 16 anni e fino a 29 anni con l’assolvimento dell’obbligo e con una disabilità connessa a disturbi dello spettro autistico residenti in Lombardia o iscritte in Regione Lombardia alle liste di cui all’art 8 della legge 12 marzo 1999 n. 68 “Norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità”

—-

Obiettivi e oggetto dell'intervento

Creazione di un’accademia formativa, rivolta a ragazzi con disturbi dello spettro autistico, per mettere a loro disposizione delle opportunità formative personalizzate nel campo della ristorazione, con l’obiettivo finale di accompagnare il loro inserimento nel mondo del lavoro .


Attività e risultati

Attività realizzate e servizi erogati

  • Corso di formazione di 200 ore: 100 ore di formazione in aula focalizzate su tematiche teoriche e specifiche della professione del cameriere, del panificatore-pizzaiolo e della cucina e 100 ore di formazione in situazione per permettere ai ragazzi di sperimentarsi nel contesto lavorativo.
  • Coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie: nella strutturazione dei percorsi formativi e di lavoro sono stati intrapresi incontri con i giovani beneficiari e le famiglie per comprendere i desideri e le necessità dei ragazzi coinvolti. Sono state organizzate delle occasioni di restituzioni di gruppo da parte dei ragazzi per comprendere le loro opinioni. Inoltre, per stimolare la creazione di un gruppo coeso fra i ragazzi, sono state promosse diverse occasioni di socializzazione, anche attraverso delle uscite pomeridiane. In alcuni casi, i genitori sono stati inseriti come volontari all’interno del ristorante per permettere loro un maggiore coinvolgimento nel percorso dei figli.
  • Tirocinio extracurriculare: 6 mesi presso aziendeselezionate con una durata di 500ore, erogate in modalità part time per un monte ore generale di 20 ore a settimana e personalizzate sulla base dell'andamento dell’esperienza formativa e dei bisogni specifici dei ragazzi. Prima dell’inizio dei tirocini sono state intraprese delle azioni propedeutiche all’inserimento dei partecipanti in azienda, come, ad esempio l’accompagnamento dei ragazzi all’interno del contesto aziendale con il supporto del tutoraggio dei docenti che avevano già seguito i ragazzi durante la formazione e l’accompagnamento delle aziende tramite incontri con i titolari e i tutor aziendali.
  • Promozione</font><font 10.0pt/inherit;;inherit;;inherit>e diffusione del progetto: la promozione del progetto è avvenuta tramite la pubblicazione sui social network di PizzaAut e sul sito web di notizie, aggiornamenti e post. Inoltre, anche grazie al riconoscimento sociale di PizzaAut, sono stati scritti diversi articoli di giornale dalle principali testate giornalistiche presenti sul territorio nazionale, che hanno permesso di far conoscere la realtà del ristorante e del progetto ad un ampio pubblico

—-

Altri partner coinvolti “Scuola Futuro Lavoro”: progetto formativo della Fondazione Un Futuro per l'Asperger nata nel 2014


Risultati e impatto

  • Acquisizione delle competenze del profilo di “Specialista Collaudo SistemiICT (Test Specialist)” da parte degli 8giovani interessati da una forma di autismo ad alto funzionamento che hanno partecipato a corsi di formazione. In un contesto in cui il mercato del lavoro esprime una domanda significativa di figure professionali in ambito digitale, le competenze trasmesse dal progetto sono particolarmente rilevanti per l’inserimento lavorativo dei partecipanti.
  • Buonirisultati rispetto al matchingcandidati-aziende grazie alle attività di analisi e supporto durante le fasi di reclutamento che hanno riguardato sia le preferenze, le limitazioni e le potenzialità dei candidati che le esigenze e caratteristiche delle aziende coinvolte nel progetto.
  • 8 giovani inseriti in esperienze di tirocinio presso aziende operanti nel settore della produzione di software.
  • 4assunzioni in seguito alla conclusione dei tirocini, di cui una a tempo indeterminato.
  • Potenziamento delle competenze trasversali dei beneficiari: aumento dei livelli di sicurezza, consapevolezza, indipendenza e adattabilità rispetto ad esperienze potenzialmente ansiogene e nuove come quelle in ambito lavorativo; maggiori competenze in ambito comunicativo e relazionale.
  • Consolidamento della cultura aziendale in tema di inclusione lavorativa delleaziendecoinvoltenelprogetto.
  • Rafforzamentodel contributo delle aziende alla coesione sociale dei territori coinvolti nelleattivitàprogettualiedellapercezione della comunità del ruolo decisivo delle aziende in questo ambito.

—-

Riferimenti

Organizzazioni attuatrici

UMANA SPA

Referente

Elena Pulici
politicheattive@umana.it


Eventuali materiali / iniziative realizzati

  • Umana S.p.A. | Storie di inclusione”: video realizzato da UMANA, coinvolgendo le aziende e i destinatari, che mira a raccontare come, coinvolgendo tutti gli attori fin dall’inizio dei progetti, si possono ottenere risultati significativi in termini di soddisfazioni per i candidati e le aziende
  • Presentazione del progetto GO AUT nell’ambito del Convegno “Trame lavorative - l’inserimento lavorativo di giovani nello spettro dell’autismo” (9 novembre 2023)
progetti/aut-academy.1714492046.txt.gz · Ultima modifica: 2024/04/30 17:47