Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale




enlightenedApprofondimenti

progetti:aut-academy

Aut-Academy, l’accademia formativa di PizzAut (I ed.)


Caratteristiche principali

Ambito territoriale di riferimento
Area metropolitana di Milano

Periodo di attuazione
aprile 2022 - giugno 2023


Tipologia di beneficiari

Persone a partire dai 16 anni e fino a 29 anni con l’assolvimento dell’obbligo e con una disabilità connessa a disturbi dello spettro autistico residenti in Lombardia o iscritte in Regione Lombardia alle liste di cui all’art 8 della legge 12 marzo 1999 n. 68 “Norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità.”

—-

Obiettivi e oggetto dell'intervento

Creazione di un’accademia formativa, rivolta a ragazzi con disturbi dello spettro autistico, per mettere a loro disposizione delle opportunità formative personalizzate nel campo della ristorazione, con l’obiettivo finale di accompagnare il loro inserimento nel mondo del lavoro .


Attività e risultati

Attività realizzate e servizi erogati

  • Corso di formazione di 200 ore: 100 ore di formazione in aula focalizzate su tematiche teoriche e specifiche della professione del cameriere, del panificatore-pizzaiolo e della cucina e 100 ore di formazione in situazione per permettere ai ragazzi di sperimentarsi nel contesto lavorativo.
  • Coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie: nella strutturazione dei percorsi formativi e di lavoro sono stati intrapresi incontri con i giovani beneficiari e le famiglie per comprendere i desideri e le necessità dei ragazzi coinvolti. Sono state organizzate delle occasioni di restituzioni di gruppo da parte dei ragazzi per comprendere le loro opinioni. Inoltre, per stimolare la creazione di un gruppo coeso fra i ragazzi, sono state promosse diverse occasioni di socializzazione, anche attraverso delle uscite pomeridiane. In alcuni casi, i genitori sono stati inseriti come volontari all’interno del ristorante per permettere loro un maggiore coinvolgimento nel percorso dei figli.
  • Tirocinio extracurriculare: 6 mesi presso aziende selezionate con una durata di 500 ore, erogate in modalità part time per un monte ore generale di 20 ore a settimana e personalizzate sulla base dell'andamento dell’esperienza formativa e dei bisogni specifici dei ragazzi. Prima dell’inizio dei tirocini sono state intraprese delle azioni propedeutiche all’inserimento dei partecipanti in azienda, come, ad esempio l’accompagnamento dei ragazzi all’interno del contesto aziendale con il supporto del tutoraggio dei docenti che avevano già seguito i ragazzi durante la formazione e l’accompagnamento delle aziende tramite incontri con i titolari e i tutor aziendali.
  • Promozione e diffusione del progetto: la promozione del progetto è avvenuta tramite la pubblicazione sui social network di PizzaAut e sul sito web di notizie, aggiornamenti e post. Inoltre, anche grazie al riconoscimento sociale di PizzaAut, sono stati scritti diversi articoli di giornale dalle principali testate giornalistiche presenti sul territorio nazionale, che hanno permesso di far conoscere la realtà del ristorante e del progetto ad un ampio pubblico

—-

Altri partner coinvolti

Risultati e impatto

  • 14 ragazzi hanno completato la formazione prevista, di cui 10 hanno successivamente svolto i tirocini previsti. Alcuni partecipanti, ed in particolare le loro famiglie, hanno riscontrato delle difficoltà organizzative o legate agli spostamenti casa-lavoro che non hanno permesso loro di proseguire con il tirocinio previsto dal progetto.
  • Potenziamento delle soft skills dei beneficiari (comunicazione efficace, gestione dello stress e attitudine al team-work) fondamentali per relazionarsi con gli altri sia all’interno del contesto lavorativo che nei propri percorsi di vita.
  • Acquisizione di competenze legate alle figure professionali di cameriere, pizzaiolo e addetto di cucina nella ristorazione.
  • Potenziamento della capacità di autonomia e di valorizzazione personale dei partecipanti, dovuto alle attività formative e professionali.
  • Rafforzamento della cultura aziendale sul tema dell’inclusione, favorito dalle azioni di sensibilizzazione dei dipendenti alla tematica della disabilità.
  • Livello alto di coinvolgimento e di interesse della comunità locale alle attività progettuali che ha contribuito alla decisione di replicare il progetto, effettuando una seconda edizione attualmente in corso.

—-

Riferimenti


Eventuali materiali / iniziative realizzati

  • Presentazione del progetto Aut-Academy nell’ambito del Convegno “Trame lavorative - l’inserimento lavorativo di giovani nello spettro dell’autismo” (9 novembre 2023)

Brochure dell'evento Trame lavorative del 9 novembre 2023

Presentazione dell'Azione di sistema "Accompagnamento al lavoro di giovani con disturbi dello spettro autistico"

progetti/aut-academy.txt · Ultima modifica: 2024/05/09 18:49