Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale




enlightenedApprofondimenti

progetti:alternandoti

Alternandoti:sperimentazione del modello dotale nell'alternanza scuola/lavoro


Caratteristiche principali

Ambito territoriale di riferimento
Area metropolitana di Milano

Periodo di attuazione
dicembre 2019 - luglio 2022


Tipologia di beneficiari

  • Studenti con disabilità ai sensi della L.104/92 e studenti in carico ai Servizi specialistici del territorio (UONPIA o Centri accreditati)

Obiettivi e oggetto dell'intervento

Sviluppare e sperimentare strumenti e modelli di intervento per favorire un reale processo di formazione e inclusione socio-lavorativa dei giovani con disabilità e bisogni speciali. In particolare, il progetto si focalizza sulla sperimentazione di un modello di dote alternanza scuola/lavoro e di raccordo scuola/servizi per il lavoro basato sulla promozione di una rete tra enti e servizi e rafforzato da attività di sensibilizzazione.


Attività e risultati

Attività realizzate e servizi erogati

  • Realizzazione di laboratori teatrali all’interno delle scuole sul tema dell’inclusione e del superamento di stereotipi e pregiudizi
  • Realizzazione di un intervento di sensibilizzazione con le aziende per promuovere la cultura dell’inclusione
  • Studio e creazione di un prototipo di gioco da tavolo di sensibilizzazione sui temi della disabilità e del lavoro e realizzazione di laboratori di sperimentazione e validazione del gioco
  • Messa a punto di uno schema, suddiviso per fasi e soggetti, che possa fungere da modello di raccordo scuola/servizi per il lavoro focalizzato sullo sviluppo di collaborazione e cooperazione tra enti e servizi
  • Attivazione di doti alternanza scuola/lavoro per studenti con disabilitàattraverso la costruzione di percorsi individuali e di gruppo per gli studenti e incontri di formazione per i docenti delle scuole,basati sulla promozione di un approccio proattivo al mondo del lavoro

—-

Altri partner coinvolti

Creativamente, azienda che si occupa della progettazione, della produzione e della commercializzazione di giochi in scatola, è stata coinvolta nel lavoro di ideazione, valutazione, test e produzione del gioco da tavolo supportando gli enti che compongono la rete di partenariato con competenze di carattere specifico
Social Innovation Academy - Cascina Triulza, ente coinvolto per l’organizzazione dell’evento conclusivo


Risultati e impatto

  • 35 studenti beneficiari di dote alternanza scuola/lavoro
  • 5 istituti scolastici coinvolti attivamente nella diffusione dei risultati
  • Messa a punto di una proposta di incontri di formazione/sensibilizzazione sui temi della disabilità e del lavoro rivolta a target differenziati (studenti classi III, V, IV) e comprensiva di modalità di implementazione flessibili (di gruppo, individuali)
  • Rafforzamento delle competenze di figure professionali dedicate al supporto all’inserimento lavorativo degli studenti con disabilità, tramite la formazione di docenti e insegnanti di sostegno delle scuole
  • Facilitazione di momenti di confronto tra la scuola, gli studenti e le famiglie per la promozione di un modello di raccordo scuola/servizi per lavoro e per la sperimentazione della dote alternanza scuola/lavoro, al fine di creare una rete di sostegno di enti e servizi
  • Creazione e messa a disposizione delle scuoledi un gioco da tavolo che possa fungere da strumento innovativo e durevole nel tempo al fine di sensibilizzare sui temi della disabilità e del mondo del lavoro giovanile

—-

Riferimenti


Eventuali materiali / iniziative realizzati

  • 1 gioco da tavolo (“Bussolav”) messo a disposizione delle scuole presso la sede di CESVIP
  • 1 incontro conclusivo realizzato in collaborazione con Fondazione Triulza in MIND Milano Innovation District con i referenti provinciali, referenti di progetto e studenti durante il quale si è “giocato con Bussolav”
  • Partecipazione all’evento online “Alternanza scuola/lavoro e disabilità: oltre la sperimentazione” organizzato da Città Metropolitana di Milano il 4 maggio 2022 - slide di presentazione
progetti/alternandoti.txt · Ultima modifica: 2023/09/21 14:09