Indice

Tecnologie assistive per disabili sensoriali

Il contesto

Nonostante le importanti evoluzioni tecnologiche intercorse nel tempo, l’utilizzo di tecnologie assistive che supportino l’inserimento lavorativo di persone con disabilità non appare ancora soddisfacente, sia per una generale carente informazione sul tema, sia soprattutto a causa di approcci di implementazione non sempre efficaci.

Le persone con disabilità necessitano di essere formate ed accompagnate all'utilizzo di queste tecnologie, soprattutto se la disabilità è intercorsa nel corso della loro vita lavorativa e devono quindi apprendere nuovi strumenti. Accanto ai lavoratori disabili, le stesse aziende che li ospitano hanno bisogno di essere opportunamente aggiornate e informate.


Obiettivo

L’obiettivo dell’Azione di sistema è sperimentare percorsi di inserimento e mantenimento lavorativo di disabili sensoriali valorizzando la conoscenza e l'utilizzo delle tecnologie assistive, intese come quell'insieme di dispositivi, materiali e immateriali, progettati secondo soluzioni che li rendano accessibili e usabili da soggetti con disabilità.


Dati e informazioni di sintesi

Titolo Azione di sistema: Supporto all'inserimento e al mantenimento al lavoro di persone con disabilitàattinenti alla sfera sensoriale anche attraverso l'utilizzo di forme di sostegno tecnologico

Numero progetti finanziati: 7

Importo complessivo erogato: 175.000 €


Elenco progetti