Il periodo attuale, dominato dalla pandemia da Covid-19, ha prodotto notevoli impatti sul mercato del lavoro e sull'occupazione, come è ben noto. Il 2020 è stato un anno caratterizzato da drastici e rapidi cambiamenti nelle abitudini quotidiane, nelle dinamiche relazionali e nei modi di lavorare. Quando possibile, si è promosso e sostenuto il ricorso allo “smartworking”, un approccio lavorativo che ha vantaggi e svantaggi intrinseci e che è destinato a consolidarsi in molti contesti aziendali. In altre situazioni, invece, si è resa necessaria una sospensione totale o parziale delle attività lavorative.
In questo contesto sociale sfidante, le persone vulnerabili, come ad esempio le persone con disabilità, rischiano di subire maggiormente le conseguenze negative della pandemia. Per loro, il rischio di perdere il lavoro e/o di non riuscire a trovare nuove opportunità occupazionali si acuisce ulteriormente.
In questo contesto, tre sono gli ambiti imprenditoriali che la Città Metropolitana di Milano considera strategici per lo sviluppo di un mercato del lavoro sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico:
Green Economy – la green economy risulta essere un vettore utile all’uscita dalla crisi economica e volano per generare nuovi posti di lavoro, nuove opportunità di occupazione.
Le nuove tecnologie digitali – le nuove tecnologie digitali sono riconosciute come un asset strategico delle nuove economie. Si tratta, infatti, di un’area in forte crescita e di uno dei settori chiave delle economie più avanzate. La recente pandemia COVID19 ha evidenziato ulteriormente l’importanza delle nuove tecnologie in quanto strumento indispensabile sia per partecipare al mercato del lavoro, sia per esercitare il diritto di cittadinanza.
Turismo – la pandemia di COVID-19 ha avuto un forte impatto sul settore turistico in Lombardia. Nei primi mesi del 2020 la Lombardia ha perso circa 10 milioni di presenze turistiche pari al 23,6% del totale annuo (dati ISTAT). Il comparto turistico ha visto quindi una brusca frenata, in particolare nella Città metropolitana di Milano, a seguito di una flessione degli scambi commerciali e dei servizi di mercato. In questi anni l’accresciuta attenzione e fruibilità eco-turistica del territorio dell’area metropolitana, legata ai parchi urbani e regionali, ciclovie e percorsi storici ha reso il turismo un settore strategico, non solo in relazione al valore economico prodotto, ma anche rispetto alla capacità di valorizzazione, riqualificazione e, in alcuni casi, di vera e propria rigenerazione del territorio. Inoltre, il settore turistico presenta occasioni lavorative che ben si prestano all’inserimento di persone con disabilità anche di tipo intellettivo.
L'obiettivo generale dell’azione di sistema consiste nello sviluppo di un modello di azienda sostenibile, dove la sostenibilità è concepita in modo olistico, fungendo da guida per la realizzazione di iniziative imprenditoriali orientate alla responsabilità sociale di impresa. Questo approccio pone particolare enfasi sull'inclusività e sulla valorizzazione del capitale umano e dell'ambiente. In particolare, il bando si propone di sostenere imprese che creino condizioni di lavoro eticamente sostenibili per tutti a partire anche dall’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
In particolare, il bando si propone di:
Supportare le attività imprenditoriali che offrano un focus sulla “Green Economy” come modello di sviluppo sostenibile legando la tutela delle risorse umane alla relativa dimensione economica, sociale e istituzionale, per poter soddisfare i bisogni delle generazioni attuali e future.
Sostenere l’avvio e/o il rafforzamento di attività imprenditoriali nel settore delle nuove tecnologie non solo a causa del ruolo strategico rivestito, ma anche perché questo si è rivelato un ambito congeniale e facilitato per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità specifiche (in particolare psichiche), più difficilmente collocabili in altri ambiti.
Valorizzare e rilanciare le risorse culturali e ambientali di Città Metropolitana di Milano, attraverso attività a sostegno del patrimonio artistico, culturale e ambientale.