Il D. Lgs. n. 151/2015 ha promosso l’istituzione nelle imprese della figura del disability manager, cioè del responsabile dell'inserimento lavorativo di persone con disabilità, con compiti di predisposizione di progetti personalizzati e di risoluzione dei problemi legati alle condizioni di lavoro dei soggetti disabili.
Il Disability Management rappresenta infatti una strategia innovativa per conciliare il diritto all’inclusione delle persone disabili e dei malati cronici con le esigenze di efficienza delle imprese.
Le difficoltà nel raggiungere questo scopo sono però ancora oggi principalmente legate alla visione e ai preconcetti che spesso si hanno rispetto alle presunte minori capacità lavorative dei lavoratori disabili, oltre che a meccanismi autoindotti dalla disabilità stessa, legati alla necessità di mutamento nelle modalità di esecuzione dell’attività lavorativa a seguito della patologia accertata.
L’obiettivo dell’Azione di sistema è sperimentare e definire funzioni e contesti aziendali idonei per agevolare il processo di inserimento lavorativo di persone con disabilità, creando percorsi di adeguamento formativo e strumenti efficaci per datori di lavoro e relativi uffici responsabili delle risorse umane.
Titolo Azione di sistema: “Sperimentazione e sviluppo delle competenze di disability management a supporto della gestione delle risorse umane in azienda”
Numero progetti finanziati: 3
Importo complessivo erogato: 150.000 €