{{:wiki:schedaprogettov3.png?nolink&201x60}}
====== Hub 68 ======
----
===== Caratteristiche principali =====
//**{{:wiki:pin.png?nolink&24x24}}Ambito territoriale di riferimento** // \\
Area metropolitana di Milano
**//{{:wiki:calendar_basic.png?nolink&24x24}}Periodo di attuazione// ** \\
giugno 2021 - dicembre 2022
----
**{{:wiki:user_1.png?nolink&22x22}}****//Tipologia di beneficiari// **
* [[:start:destinatari:psichici_intellettivi|]]
----
//**{{:wiki:maps-and-flags.png?nolink&24x24}}Obiettivi e oggetto dell'intervento** //
**Sviluppare servizi di Digital Marketing **per promuovere la selezione e assunzione di personale appartenente alle categorie protette. In particolare, il progetto si propone di ideare un **nuovo servizio relativo alla L. 68/99 per il mercato del recruiting attraverso le tecnologie digitali e di comunicazione sui social media.** \\ **Sperimentare un modello di partenariato **tra una associazione non-profit e una società profit nell’ambito dei servizi alla selezione del personale con disabilità al fine di aumentare l’efficacia della L. 68/99 come strumento di inclusività lavorativa.
----
===== Attività e risultati =====
//**{{:wiki:pencil.png?nolink&24x24}}Attività realizzate e servizi erogati** //
* **Messa a punto del modello di business **attraverso l’analisi dello scenario competitivo, l’identificazione del posizionamento nel mercato, la descrizione dell’idea imprenditoriale e degli strumenti e metodologie, oltre che della sostenibilità economica
* **Attuazione di un partenariato** tra Adelante Dolmen Coop. Soc. di tipo B e ANMIL – agenzia accreditata per il lavoro
* **Costruzione di un gruppo di lavoro **inclusivo di persone con disabilità
* **Formazione specifica sulle tecniche di Digital Marketing e Social Media Communication per un totale di 120 ore complessive **in 3 moduli sui temi: normativa e disability management; tecnologie e competenze digitali; marketing dei servizi, comunicazione e social media
* **Messa a punto** di temi, grafica, tono delle comunicazioni e contenuti della comunicazione da effettuare tramite il canale social
* **Creazione di campagne** su Linkedin che hanno raggiunto 9.139 HR manager e realizzazione di 21 campagne commerciali per la ricerca clienti (uffici risorse umane delle imprese) ai quali proporre i servizi legati alla L.68/99: informazioni, recruitment, assistenza burocratica per le pratiche collegate alle assunzioni
* **Realizzazione di 33 incontri **con le imprese contattate tramite le campagne social
* **Realizzazione del logo HUB68** e di contenuti per i social media
* **Pubblicazione di campagne promozionali** e commerciali rivolte al target di clienti identificato
* **Stipula di 2 contratti formalizzati con le aziende del territorio** tramite Convenzioni ex art. 14 e progetti di inserimento lavorativo di disabili deboli
//**{{:wiki:share.png?nolink&24x24}}Altri partner coinvolti** //
[[:start:organizzazioni:a_c:anmil|]] - Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi del Lavoro che si occupa di servizi per il mondo dell’occupazione rivolta invalidi del lavoro, vedove e orfani dei caduti sul lavoro, familiari di grandi invalidi del lavoro e persone con disabilità. ANMIL è stata coinvolta nel partenariato per l’esperienza di operatore accreditato sulle politiche attive del lavoro e di offerta di servizi alle imprese e ai lavoratori.
----
//**{{:wiki:search.png?nolink&24x24}}Risultati e impatto** //
* **Acquisizione di competenze specifiche negli ambiti del Marketing Digitale e della Comunicazione dei Social Media. **Lo sviluppo delle competenze di marketing digitale ha favorito una **migliore targhettizzazione delle aziende presso le quali inserire le persone con disabilità coinvolte nel progetto. **
* **Creazione di nuove opportunità di lavoro per le persone con disabilità e potenziamento delle loro competenze professionali.** Il progetto ha consentito a tre persone di essere inserite in un tirocinio extracurricolare e ad altre due di essere assunte a tempo determinato. Si tratta di esperienze particolarmente rilevanti per il rafforzamento delle competenze professionali delle persone coinvolte.
* **Rafforzamento delle sinergie e della collaborazione tra il mondo profit e non-profit nell’ambito delle politiche del lavoro a sostegno delle****persone con disabilità. **La sperimentazione positiva di una partnership tra i soggetti del mondo profit e non-profit ha consentito anche di **sviluppare delle riflessioni** rispetto a potenziali **innovazioni di prodotto e processo** nell’ambito delle politiche di inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
----
===== Riferimenti =====
//**{{:wiki:push-pin.png?nolink&24x24}}Organizzazioni attuatrici** //
[[:start:organizzazioni:a_c:adelante_dolmen|ADELANTE DOLMEN S.C.S.]]
**//{{:wiki:chat.png?nolink&22x22}}Referente// **
Antonio Cortella \\ [[antonio.cortella@adcoop.it|antonio.cortella@adcoop.it]]
----
**//{{:wiki:speaker.png?nolink&21x21}}Eventuali materiali / iniziative realizzati// **
* 3 moduli formativi per un totale di 120 ore complessive sui seguenti temi: normativa sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità; disability management; tecnologie e competenze digitali; marketing dei servizi, comunicazione e social media
* Campagne promozionali e commerciali anche su LinkedIn, logo HUB68, contenuti per i social media
* Partecipazione Indagine conoscitiva "Creazione di modelli sostenibili e inclusivi di impresa in ambiti strategici: risultati, sfide e sviluppi futuri" evento organizzato da Città Metropolitana di Milano il 22 febbraio 2023 - {{:wiki:approfondimenti:indagine_conoscitiva_modelli_sistenibili_impresa_22_febbraio_2023.pdf|slide di presentazione}}